Ultima ricerca  
  L'Enciclopedia e...  
  onde  
  altrove  
  paziente  
  esuberante  
  confrontarsi  
  sporco  
  mettere a punto  
  istruzione  
  dare un'occhiata  
  analiticamente  
  cardinale  
  carattere  
  continuamente  
  scheggiarsi  
  analogicamente  
  amore  
  occasione  
  captare  
  pingue  
     
  nuove parole  
  onirico  
  punto morto  
  indubitabilmente  
  sembianza  
  fattezza  
  bobbare  
  poetando  
  capzioso  
  pimpante  
  prosecuzione  
     
 
Contatore caratteri di testo · Gioco · Nuova parola · Per il tuo blog
 

L'Enciclopedia e la sua funzione

Chi di noi non ha mai usato un enciclopedia per arricchirsi di una certa informazione o semplicemente per curiosità? L'Enciclopedia è un opera che contiene tanti tipi di informazione su determinati argomenti.

Ma prima di elencare le sue funzioni voglio specificare da dove deriva il termine "Enciclopedia". Il termine "Enciclopedia" deriva dall'espressione greca di Plutarco "enkyklos paideia" che tradotto in italiano vuol dire " Il cerchio delle conoscenze". Le enciclopedie possono contenere diversi tipi di argomenti. Alcuni di questi argomenti sono ad esempio la medicina, l'arte, la filosofia, lettere e la scienza. Il compito dell' Encicolpedia è quello di dare maggior informazioni possibili al lettore. La prima Enciclopedia vera e propria nacque il 1800. A quell epoca esisteva soltanto l'enciclopedia cartaccea. Le enciclopedie cartacee si sono poi distinte in due tipi. Il primo metodo fu quello alfabetico dove i temi sono organizzati in ordine alfabetico. Il secondo metodo fu quello di organizzare i temi in ordine gerarchici.

Tutt'oggi però viene più utilizzato il methodo alfabetico perchè è quello più semplice per il lettore. Ma i tempi oggi sono cambiati e l'internet ne è la prova. Wikipedia ad esempio nei tempi di oggi ci consente anche l'uso dell' enciclopedia su internet. Lì possiamo trovare tutte le informazioni che ci servono senza usare libri o perdere del tempo in ricerche. Questo tipo di enciclopedia su internet ci consente di arrivare più velocemente alle informazioni da noi richieste. L'enciclopedia approfondisce ogni argomento, cosi da trasmettere ad ognuno di noi le informazioni più importanti. Statistiche, contenuti multimediali, animazioni, video e illustrazioni spesso aiutano il ricercatore ad apprendere più cose sull'argomento in questione. Se si cerca qualcosa su Internet, quasi sempre si trova una pagina di enciclopedia che ci mostra quello che stavamo cercando.

La ricerca su Internet viene quindi privileggiata da molti perchè è molto più rapida dell' enciclopedia a forma di libro e quindi considerata molto più semplice per riperire delle informazioni. L'enciclopedia è un opera ricca di informazioni di un vasto tipo di argomenti, e viene considerata un capolavoro in tutto il mondo. L'enciclopedia online è disponibile in oltre 270 lingue diverse.

Il sinonimo alfabeto
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z